OpenDay_logo_01.gifOPEN DAY - Corso di Management dello Sport.
Venerdì 29 gennaio 2010 (ore 11 ), presso l'aula 1 del Centro Congressi dell'Acqua Acetosa (L.go Giulio Onesti 1, Roma), sarà possibile incontrare i responsabili del Corso di Management dello Sport per un colloquio orientativo sui contenuti e l'organizzazione del Corso di Management dello Sport 2010. Saranno presenti: Fabrizio Biffi (Scuola dello Sport); Alessandra Marcelloni (LUISS Business School); Giovanni Esposito (Docente e Tutor del Corso); Paolo Piani (Settore Tecnico FIGC); (Tutor d'aula).
Invitiamo gli interessati a confermare la loro presenza con una e-mail a fms.marketing@coni.it (oggetto: OPEN DAY Corso Management).

Lo Sport ha bisogno di manager.
Questo è il richiamo costante che arriva dai giornali e dalle televisioni, ma anche dagli stessi addetti ai lavori del mondo sportivo. Difficile delimitare le competenze e una figura tipica di Manager dello Sport, così come è sempre più sbagliato pensare che le figure manageriali in questo settore debbano essere associate solo alle discipline dove si fa business ad alto livello (il calcio in primis). Ormai anche le organizzazioni sportive di media e piccola grandezza stanno applicando un approccio strategico per garantirsi maggiore efficienza e migliori risultati gestionali. Per questo motivo c'è bisogno di figure manageriali in grado di operare a tutto campo.

LUISS Business School e Coni Servizi
, anche nel 2010, rinnoveranno la partnership nell'organizzazione del rivolto a coloro che hanno l'obiettivo di operare al meglio nelle Società Sportive, nelle Federazioni Sportive Nazionali e nelle Discipline Sportive Associate; giovani laureati o laureandi in qualunque disciplina universitaria, interessati a formarsi sui temi del management sportivo; a professionisti del settore sportivo.
Il Corso è strutturato in quattro moduli di quattro giornate ciascuno, per una durata complessiva di 16 giornate / 112 ore di formazione d'aula (al termine del Corso è prevista una sessione di valutazione). L'obiettivo comune della Scuola dello Sport e di LUISS Business School e quello di formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi.
L'attività didattica è affidata a docenti dell'Università LUISS Guido Carli e di altri Atenei, a Dirigenti Coni, a insegnanti e consulenti della Scuola dello Sport, a professionisti e manager del mondo sportivo.
Al termine del percorso formativo d'aula, LUISS Business School e Scuola dello Sport sono disponibili e promuovere stage presso Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni Sportive, compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.

Programma del Corso
• Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (15-18 febbraio)
• Quadro normativo e aspetti fiscali (15-18 marzo)
• Marketing e comunicazione (10-13 maggio)
• Contabilità e controllo di gestione (14-17 giugno)
Sessione finale di valutazione (8 ottobre)


Docenti e testimonianze delle precedenti edizioni

  • Mauro Accroglianò - Direttore Marketing Consumer di Wind - Docente Luiss Business School

  • Massimo Barbolini - Allenatore della Nazionale Femminile di pallavolo

  • Fabrizio Biffi - Responsabile Marketing e Comunicazione della Scuola dello Sport del CONI


  • Paolo Del Bene - Direttore Sportivo LUISS Guido Carli.


  • Roberto Diacetti - Direttore del Comitato Organizzatore del 13th FINA WORLD CHAMPIONSHIPS ROMA 2009


  • Giovanni Esposito - Consulente e docente e della Scuola dello Sport del CONI


  • Alain Ferrand - Direttore del Centro di Ricerche Business Management all'Università di Poitiers.


  • Alberto Frau - Docente di discipline economico aziendali presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli e presso lo IUSM di Roma.

  • Roberto Ghiretti - Amministratore Unico di Studio Ghiretti, società leader nella consulenza in ambito sportivo.

  • Maurizio Marano - Professore associato di Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze aziendali.


  • Marcello Marchioni - Componente delle Giunta Nazionale del CONI;

  • Guido Martinelli - Socio Fondatore dello Studio Legale Tributario Martinelli Rogolino.


  • Diego Nepi Molineris - Direttore presso la Direzione Impianti Sportivi e Parco Foro Italico di CONI Servizi.


  • Giovanni Palazzi - Socio fondatore, vicepresidente vicario e amministratore delegato di STAGEUP srl,


  • Paolo Piani - Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano


  • Fabio Romei - Dottore Commercialista e consulente di Enti e Organizzazioni sportive.


  • Francesco Romussi - Responsabile dell’area Gestione del patrimonio e Consulenze impianti sportivi di CONI Servizi S.p.A.


  • Yannick Skender - Marketing Manager della Federazione Italiana Rugby.

  • Roberto Venturini - Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, Consulente aziendale e docente Luiss Business School

Iscrizione
L'iscrizione al Corso è subordinata all'accettazione della domanda di ammissione redatta nell'apposito modulo e corredata di Curriculum Vitae. La domanda di ammissione deve essere inviata preferibilmente entro il 8 febbraio 2010 via posta o fax a: LUISS Business School Divisione di LUISS Guido Carli, viale Pola, 12 - 00198 Roma, c.a. Dott.ssa Alessandra Marcelloni oppure all’indirizzo email: amarcelloni@luiss.it

Partner Ufficiale